giovedì 12 marzo 2009

CRITERI PER UN SERVIZIO DI QUALITA'

Un servizio di trasporto pubblico ben strutturato può diventare veramente concorrenziale: nel Nord Europa questo abitualmente accade: sono molti i casi documentati di città – non necessariamente metropoli – in cui il servizio pubblico è abbondantemente impiegato.
Anche Zurigo – città la cui area metropolitana conta meno di 1 milione di abitanti – il servizio pubblico tram, filobus, ferrovia urbana assorbe una consistente porzione della domanda di mobilità all’interno della suddetta area metropolitana.
In Italia la maggior parte delle aziende di trasporto pubblico non vantano fatturati in positivo : IL TRASPORTO PUBBLICO NON E’ CONCORRENZIALE RISPETTO L’AUTO PRIVATA sia nelle grandi conurbazioni (Milano, Torino, Roma e Napoli) sia nelle medie realtà (Padova e Bologna, Firenze e Pescara etc.) ancora nei piccoli centri/ambiti territoriali.
Rovigo e il Polesine rientrano in quest’ultimo gruppo.
La principale antagonista del mezzo pubblico è l’autovettura privata.
L’autovettura privata assicura almeno tre gradi di libertà in misura maggiore rispetto i mezzi pubblici:
1. assicura spostamenti in qualsiasi direzione/verso qualsiasi polo attrattore secondo i desideri del conducente/viaggiatore, libero di scegliere itinerario e tempi, soste e andatura.
2. è massimamente accessibile
3. garantisce elevato comfort del viaggiatore.
E’ necessario investire su questi aspetti per garantire il rilancio del servizio pubblico.

ACCESSIBILE
1.1 Frequente alla fermata (ridotti tempi di attesa)
1.2 Regolare nel servizio
1.3 Comodamente raggiungibile (la fermata sia vicina)
1.4 Facile utilizzo dei mezzi e facile comunicazione delle informazioni (paline, avvisi etc.)
1.5 Facilmente acquistabile il titolo di viaggio.
1.6 Costo del servizio proporzionato all’offerta.

STRUTTURATO
2.1 La rete è capillare e raggiunge i poli attrattori.
2.2 Copertura oraria giornaliera
2.1+2.2 EFFICACE
2.3 Garantiti facili interscambi tra i mezzi dello stesso “modo” e di altri “sistemi”
2.4 integrazione logistica e tariffaria
2.5 Sono ridotti i tempi di viaggio grazie a migliorie nella infrastruttura (ex. corsie riservate/sede propria) o nei mezzi (pedane per incarrozzamento/pianale ribassato dei mezzi)
2.6 Offerta commisurata di volta in volta alla domanda reale (l’azienda elabora strategie operative e piani di sviluppo)
COMFORTEVOLE
3.1 affollamento
3.2 sicurezza (da scippi o incidenti)
3.3 posti a sedere offerti
3.4 velocità comm.le (vedi 2.4)
3.4+2.4 EFFICIENTE
3.5 qualità ambientale del mezzo e delle stazioni
3.6 pulizia dei mezzi
3.7 tecnologia dei mezzi (telecamere, pianale ribassato, climatizzazione, design)
3.8 Grado di vetusta e tipologia di veicolo.
3.9 Puntualità servizio
3.10 Attenzione all’ambiente

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